Seguici su
Cerca

Zanzara tigre: in vigore l'ordinanza contro la diffusione

In vigore l’ordinanza sindacale 'Provvedimenti per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori, in particolare dalla zanzara tigre (Aedes albopictus)': consulta tutte le informazioni ed i consigli utili.
Data:
Mercoledì, 24 Giugno 2026 (ore 09:42)
Zanzara tigre: in vigore l'ordinanza contro la diffusione

Descrizione

Il Comune di Solbiate con Cagno ricorda che è ancora in vigore l'Ordinanza Sindacale n. 29/2025 per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori, in particolare la zanzare tigre.
Il provvedimento, in vigore per tutto il periodo caldo, impone a cittadini, amministratori e aziende di attuare misure mirate per evitare i ristagni d'acqua e contrastare la proliferazione delle larve nelle aree private. 
Le disposizioni principali dell'ordinanza includono:
  • Divieto di accumulo d'acqua: È vietato abbandonare all'aperto (in giardini, cortili, terrazzi o balconi) contenitori di qualsiasi tipo in cui possa raccogliersi acqua piovana (es. secchi, annaffiatoi..). 
  • Obbligo di copertura: Tutti i contenitori d'acqua non eliminabili devono essere sigillati ermeticamente, svuotati frequentemente o dotati di zanzariere a maglia stretta. 
  • Trattamento dei tombini: È obbligatorio trattare regolarmente con prodotti larvicidi specifici (di efficacia comprovata) le caditoie, i pozzetti di raccolta delle acque meteoriche e i tombini presenti nelle proprie proprietà. 
  • Manutenzione delle aree verdi: I proprietari devono provvedere al regolare taglio dell'erba, evitando accumuli di sfalci e sterpaglie che possono favorire il rifugio degli insetti adulti o favorire il ristagno delle acque meteoriche.
Il mancato rispetto di queste normative comporta sanzioni amministrative.

A tutti i conduttori di orti di:
  1. eseguire l’annaffiatura diretta, tramite pompa o con contenitore da riempire di volta in volta e da svuotare completamente dopo l’uso;
  2. sistemare tutti i contenitori e altri materiali (es. teli di plastica) in modo da evitare la formazione di raccolte d’acqua in caso di pioggia;
  3. chiudere appropriatamente e stabilmente con coperchi gli eventuali serbatoi d’acqua.
Ai proprietari e responsabili o ai soggetti che comunque ne abbiano l’effettiva disponibilità di depositi con particolare riferimento alle attività di rottamazione e in genere di stoccaggio di materiali di recupero, di:
  1. adottare tutti i provvedimenti efficaci a evitare che i materiali permettano il formarsi di raccolte d’acqua oppure la loro sistemazione all’aperto ma con copertura tramite telo impermeabile con svuotamento delle raccolte idriche dopo ogni pioggia;
  2. assicurare, nei riguardi dei materiali stoccati all’aperto per i quali non siano applicabili i provvedimenti di cui sopra, trattamenti di disinfestazione dei potenziali focolai larvali da praticare entro 5 giorni da ogni precipitazione atmosferica.

Ai gestori di depositi, anche temporanei, di copertoni per attività di riparazione, rigenerazione e vendita e ai detentori di copertoni in generale, di:

  1. stoccare i copertoni, dopo averli svuotati di eventuali raccolte d’acqua al loro interno e svuotarli da eventuali residui di acqua accidentalmente rimasta al loro interno, prima di consegnarli alle imprese di smaltimento, di rigenerazione e di commercializzazione.

Infine ai responsabili dei cantieri, di:

  1. evitare raccolte di acqua in bidoni e altri contenitori;
  2. sistemare i materiali necessari all’attività e quelli di risulta in modo da evitare raccolte d’acqua;
  3. provvedere, in caso di sospensione delle attività, alla sistemazione di tutti i materiali presenti in modo da evitare raccolte di acque meteoriche.
In allegato il testo dell'Ordinanza 

 

Numero progressivo

02

Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

24/06/2026 09:49




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Ricrea Immagine
Digita il codice visualizzato: