Le Associazioni Fondiarie ASFO sono costituite tra i proprietari o aventi titolo dei terreni pubblici o privati di terreni agricoli e boschi, in attualità di gestione, incolti o abbandonati, per consentirne un uso sostenibile e produttivo attraverso una gestione condivisa.
Le ASFO sono strumenti che permettono di gestire in maniera condivisa il territorio, soprattutto nei casi in cui sono presenti boschi incolti o abbandonati e terreni agricoli non utilizzati, come accade in diverse aree del Parco Valle del Lanza.
L’ASFO Valle del Lanza è stata costituita il 14 gennaio 2023 a cui ha aderito anche il Comune di Solbiate con Cagno.
L’attuale Consiglio direttivo è composto da Giuseppe Ciapessoni, proprietario di terreni a Bizzarone, in qualità di Presidente, Simone Cambianica, Consigliere del Comune di Malnate e Gabriele Pozzi, Direttore del Parco Pineta.
Tutti i proprietari di terreni nei comuni di Bizzarone, Malnate, Rodero, Solbiate con Cagno, Valmorea e Vedano Olona, nel caso non fossero già stati contattati, sono invitati a scrivere alla mail asfolanza@parcopineta.org per conoscere i dettagli e le possibilità di partecipare all’Associazione Fondiaria.
L’avvio della ASFO è stato possibile grazie ad un contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito del Bando Eco- Economia di Comunità, coordinato dal Parco Pineta in collaborazione con Istituto Oikos.
Tutte le informazioni su cosa sia un’Associazione Fondiaria, come operi e chi possa aderire, sono disponibili sul sito di ASFO al seguente link: https://www.ateinsubriaolona.it/associazioni/asfo-associazione-fondiaria-valle-del-lanza/
Maggiori informazioni possono essere richieste a asfolanza@parcopineta.org