Venerdì, 14 Agosto 2020

PagoPA

Il Comune di Solbiate con Cagno, in ottemperanza alle disposizioni del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 18/10/2012, n. 179, ha aderito al nodo nazionale dei pagamenti denominato PagoPA realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid).
PagoPA è un sistema di pagamento elettronico disposto dall’amministrazione centrale che offre all’utente (cittadini privati ed imprese) la possibilità di effettuare online i propri adempimenti contabili a favore delle pubbliche amministrazioni e di scegliere la banca o l’Istituto di pagamento (definito come Prestatore dei Servizi di Pagamento PSP), tra quelli accreditati a livello nazionale. Con cui effettuare la transazione.
Con questo sistema, ai fini di una maggiore trasparenza, l’utente, nei propri rapporti economici con la pubblica amministrazione, non è più obbligato ad effettuare i pagamenti nei confronti dell’Istituto bancario indicato dall’Ente creditore, ma può valutare le condizioni offerte da una pluralità di PSP accreditati sul sistema PagoPa e scegliere quello che ritiene più conveniente.
Il Comune di Solbiate con Cagno, in ottemperanza alle disposizioni impartite dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) ha adottato il sistema di pagamento elettronico su alcuni servizi istituzionali, per adeguare progressivamente, secondo scadenze prefissate dalla norma vigente, tutti i propri pagamenti alla piattaforma nazionale PagoPa. Sono escluse dall’uso di questo servizio, per espresso divieto ministeriale, le entrate che prevedono l’impiego di una specifica modalità di pagamento (per esempio modello F24).

Accedi al servizio PagoPA:

SERVE AIUTO PER IL PAGAMENTO?

Per procedere all’operazione di pagamento è necessario essere in possesso del codice di avviso di 18 caratteri che vi sarà stato comunicato preventivamente; una volta inserito il codice è sufficiente fare click su “Avanti” per essere reindirizzato alla pagina di pagamento.